Soffrire di raffreddore senza febbre è più comune di quanto si pensi. Scopriamo perché avviene e come guarire rapidamente.

In genere si pensa che quando si sta male si debba avere necessariamente la febbre. La verità, però, è che ci si può raffreddare anche in assenza di temperature alte. Ciò non significa che si può trascurare il proprio malessere. Anzi, è comunque importante curarsi e prendersi cura di sé, in modo da evitare che il problema peggiori. Per farlo, però, almeno nei primi giorni, si può iniziare in modo più soft e monitorare la situazione.

Ecco, quindi, quali sono le basi da conoscere per guarire in fretta e senza ripercussioni da ogni tipo di raffreddore senza febbre.

Raffreddore senza febbre: quali soni i sintomi

Se davanti ad un’influenza si sa sempre come agire, chiamando il dottore, restando a casa e prendendo determinati farmaci, in caso di raffreddore senza febbre, agire sembra sempre difficile.
Capire come muoversi e quanta importanza dare alla cosa può essere infatti difficile.

raffreddore
raffreddore

Se da un lato è possibile curarsi subito in modo da evitare il problema, dall’altro ci si può limitare ad un’attenta osservazione, sperando che il raffreddore passi da solo e senza conseguenze.
Entrambe le due opzioni sono comunque valide a patto che per decidere ci si basi sui sintomi presenti e sull’entità del raffreddore. In questo modo sarà possibile agire senza troppi pensieri e agendo per il meglio.
Andando ai sintomi, in genere sono gli stessi di un’influenza e tra i più comuni ci sono:

– Starnuti continui
Mal di gola
– Emicrania
Brividi di freddo
Tosse
– Naso che cola
– Debolezza generale

In base alla loro entità e a come ci si sente di giorno in giorno si può tentare di prendersi cura di sé senza l’uso di farmaci o darsi un piccolo aiuto con gli stessi.

Come curare il raffreddore senza febbre

Il raffreddore in assenza di febbre può essere curato anche senza farmaci. A patto che i sintomi siano leggeri e che ci si senta in forze. La prima cosa da fare è quella di mantenere una temperatura corporea stabile evitando il freddo in inverno e il troppo caldo in estate.
È poi importante bere molto (vanno bene sia l’acqua che le spremute fresche possibilmente senza zucchero) e mangiare cibi leggeri ma nutrienti. In caso di naso chiuso si possono fare dei lavaggi nasali e, in estate, ci si può aiutare con integratori a base di potassio e magnesio.

Se il malessere aumenta, però, è meglio chiedere il parere del proprio medico curante e, in caso, far uso di farmaci da banco e a base di paracetamolo o ibuprofene.
Ovviamente, qualora dovesse subentrare anche la febbre (sopratutto se alta), le cose cambiano ed è quindi importante contattare il medico per capire quale cura seguire e se ci sono infezioni delle quali prendersi cura.
Seguendo queste semplici dritte, risolvere positivamente un raffreddore senza febbre sarà molto più semplice e consentirà di guarire rapidamente e di tornare a godere della vita di tutti i giorni con il pieno di energie.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 04-07-2023


Come scegliere il deodorante più appropriato per l’estate 2023?

Fiori australiani, cosa sono, come funzionano e quali varietà esistono